Metalmeccanici, a pochi giorni dalla sottoscrizione dell’accordo per il rinnovo del contratto collettivo specifico di settore che si applica ai lavoratori dipendenti dei gruppi Cnhi – Ferrari – Iveco Group – Stellantis spunta il testo dell’accordo in formato PDF.
A darne notizia sono i sindacati firmatari Fim-Cisl, Uilm-Uil, Fismic-Confsal, Uglm-Ugl, Aqcfr, che hanno divulgato il testo dell’accordo completo che si applicherà dunque ai lavoratori dei siti produttivi dell’ex Gruppo Fiat.
Rinnovo CCSL Stellantis, Cnh, Iveco, Ferrari: quali aumenti?
Come già segnalato in un articolo da TuttoLavoro24.it ai lavoratori impiegati nelle aziende dei 4 Gruppi – l’intesa infatti si applica solo a questo ambito produttivo – spetterà un aumento complessivo di 4.300 euro suddiviso su più voci retributive. L’aumento si farà sentire già dalla Busta paga di marzo 2023.
I minimi tabellari saranno aumentati del 6,5% per generare un incremento medio di 119 Euro (relativo all’inflazione del 2022, che si aggiunge al 2% già erogato lo scorso anno). Nel secondo anno a gennaio 2024 l’aumento sarà del 4,5% con un incremento reale della busta paga di 87,8 Euro. L’aumento atteso è dunque 207 euro mensili, secondo quanto fatto sapere dai sindacati.
Ai lavoratori dei Gruppi Cnh, Ferrari, Iveco, Stellantis anche un importo a titolo di Una tantum di 400 €, da erogarsi in due tranche di pari valore, una nel mese di aprile 2023 e una nel mese di luglio 2023.
A maggio 2023 ai lavoratori spetteranno 200 € netti di Flexible Benefit spendibili nella piattaforma welfare individuata dalle aziende e in buoni carburanti per Ferrari.
Per scaricare l’accordo CLICCA QUI.