Pagamenti INPS fine marzo, quali prestazioni emetterà l’Istituto Previdenziale? E quali saranno i giorni utili? Settimana fitta e ricca di accrediti, soprattutto per quanto riguarda l’Assegno Unico e il Bonus 150 euro. In arrivo anche la NASpI e il Reddito di Cittadinanza. Alone di mistero, invece, intorno alla Carta Acquisti.
Reddito di Cittadinanza marzo 2023: ricarica alle porte
Il calendario del Reddito di Cittadinanza di marzo dovrebbe replicare esattamente quello di febbraio: le lavorazioni del sussidio dovrebbero quindi partire tra giovedì 23 e venerdì 24 marzo, esattamente come successo il mese scorso.
Questo per sopperire al fatto che il 25, giorno in cui INPS avvia le pratiche, è sabato. Dando il via alle lavorazioni con anticipo, INPS si assicurerà che la ricarica arrivi puntuale sulle PostePay dei percettori lunedì 27 marzo.
La ricarica del 27 è quella che interessa la fetta maggiore di percettori, ossia coloro che attendono dalla seconda alla diciottesima mensilità.
Assegno Unico marzo 2023: il calendario della settimana
Boom di pagamenti dell’Assegno Unico su domanda e relativo a marzo. Le settimane scorse INPS ha provveduto a liquidare gli aumenti arretrati previsti dalla Legge di Bilancio 2023 relativi al mese di gennaio e altre mensilità arretrate in generale. Arretrati che saranno saldati anche in questa settimana.
I giorni in cui INPS pagherà l’Assegno Unico saranno quelli di:
- lunedì 20 marzo;
- martedì 21 marzo;
- mercoledì 22 marzo;
- giovedì 23 marzo;
- venerdì 24 marzo.
In pratica, tutti i giorni della settimana saranno interessati dall’accredito dell’Assegno Unico su IBAN e qualche appuntamento sarà dedicato anche al saldo, appunto, dei mesi arretrati. Chi attende l’integrazione su RdC, invece, dovrà attendere la ricarica mensile del sussidio.
NASpI marzo 2023: quando paga INPS?
Dovrebbero essere agli sgoccioli i pagamenti della NASpI di marzo, relativa quindi a febbraio 2023. Gli accrediti si sono concentrati nella settimana dal 6 al 10 marzo, ma qualche beneficiario potrebbe ricevere la disoccupazione anche nel corso di questa quarta settimana del mese.
Segnalazioni a tale proposito ci arrivano per martedì 21 marzo. Appuntamento di pagamento, ricordiamolo, riservato a quei percettori che hanno presentato la NASpI-Com per comunicare a INPS il reddito presunto del 2023.
Social Card marzo 2023: che fine hanno fatto gli 80 euro?
Della Carta Acquisti di marzo si sono quasi perse le tracce. La ricarica di 80 euro relativa al bimestre marzo-aprile ancora non è arrivata: l’auspicio è che giunga nel corso di questa quarta settimana di marzo. Considerando, soprattutto, che a marzo dell’anno scorso i pagamenti si verificarono tra il 5 e il 16.
Stessa cosa che si augura chi, addirittura, ancora aspetta gli 80 euro relativi al bimestre gennaio-febbraio. Si ricorda che gli 80 euro sono spendibili solo per l’acquisto di beni di prima necessità e per il pagamento delle utenze domestiche.
Bonus 150 euro marzo 2023: le date
Tra i pagamenti della settimana ci sono quelli dei Bonus anti-inflazione da 150 euro: in via un po’ eccezionale, visto che i pagamenti erano previsti tra novembre e febbraio 2023.
Il pagamento del bonus è una tantum, quindi chi già lo ha ricevuto non lo otterrà nuovamente. Tuttavia, c’è ancora chi deve prenderlo. Tra questi, sia coloro che ricevono la somma in automatico da INPS, sia coloro che ne hanno fatto domanda entro lo scorso 31 gennaio.
Per quanto riguarda coloro che lo ricevono d’ufficio, TuttoLavoro24.it è in grado di segnalare due date grazie alla collaborazione dei lettori:
- lunedì 20 marzo;
- martedì 21 marzo.
Chi lo riceve sull’IBAN previa richiesta all’Istituto Previdenziale, invece, per riceverlo dovrà attendere che l’Istituto Previdenziale abbia saldato tutti i pagamenti automatici, così come indicato nella circolare INPS n. 127.