Scuola, c’è attesa per l’accordo che Aran e sindacati ci accingono a negoziare e sottoscrivere per chiudere definitivamente il rinnovo del CCNL di comparto Istruzione e Ricerca 2019-2021. Un ‘assaggio’ di rinnovo si è già visto al termine del 2022 con l’erogazione degli arretrati che personale di ruolo e con contratto annuale ha già ricevuto con il cedolino di dicembre.
Ma restano ancora da redistribuire 300 milioni di euro, come anticipato giorni fa da TuttoLavoro24.it e poi confermato anche dalla Premier Giorgia Meloni ospite al Congresso Cgil.
Rinnovo Contratto Scuola 2023: quando?
Per il rinnovo del contratto Scuola c’è già una time-line. A svelarlo è Il Sole 24 Ore in edicola oggi che scrive:
“L’aumento scatterà con la sottoscrizione della seconda sequenza economica che l’Aran punta a chiudere entro Pasqua”.
Insomma in un meno di un mese l’accordo sarà già raggiunto. E’ questo l’obiettivo che si sono dati Aran e i sindacati della Scuola.
Arretrati Contratto Scuola 2019-2021, quando arrivano?
Quando arriveranno a quel punto gli arretrati sugli stipendi di Docenti e Ata. La cifra a disposizione del negoziato sindacale è ragguardevole ma non certo in grado di ridistribuire cifre sostanziose. TuttoLavoro24.it tramite i suoi esperti ha già fatto una prima proiezione su tabelle: si parla di pochi euro netti.
Le cifre esatte tuttavia le conosceremo solo quando ci sarà l’accordo sindacale. A quel punto dovranno essere definite le decorrenze delle erogazioni. Insomma quando si vedranno sul cedolino stipendiale gli effetti di questi aumenti (e arretrati)?
Una prime indicazione ce la offre ancora Il Sole 24 Ore in edicola oggi sulle cui colonne si legge:
“In arrivo presumibilmente tra aprile e maggio, un lieve ritocco all’insù per lo stipendio dei docenti. Con i cira 300 milioni aggiuntivi sbloccati giovedì scorso dal ministro Giuseppe Valditara gli incrementi medi per gli 850mila prof passano dai 101 euro lordi già conquistati con la prima sequenza negoziale della parte economica del rinnovo contrattuale completata a dicembre, a 124 euro al mese a regime”.