Dopo aver ricevuto per anni la Disoccupazione Agricola hanno optato per il Reddito di Cittadinanza, da lì il sospetto di truffa ed è partito l’indagine.
E’ accaduto in provincia di Catania dove, al termine di un’indagine condotta dai Carabinieri del Comando provinciale con il supporto della Direzione provinciale dell’Inps, sono stati denunciati in Procura 267 indebiti percettori del RdC.
Le indagini sono scattate dopo che i soggetti coinvolti avevano, ad un certo punto, cessato di usufruire dell’indennità di disoccupazione agricola dopo anni nonostante fossero iscritti agli elenchi provinciali, per optare per il Reddito di Cittadinanza. Una scelta che secondo gli inquirenti poteva nascondere una potenziale truffa. Gli accertamenti hanno fatto emergere anche false attestazioni sulla composizione del nucleo familiare e sui redditi dei componenti.
Secondo quanto si apprende dagli organi di stampa locali si parla di un danno all’erario che viene stimato in oltre 1,3 milioni di euro.
Tra i 267 deferiti ci sono:
- immigrati extracomunitari non residenti in Italia da almeno 10 anni,
- pregiudicati per associazione per delinquere finalizzata al traffico di droga e all’immigrazione clandestina, estorsione, rapina, riciclaggio, maltrattamenti in famiglia e atti persecutori,
- parcheggiatori abusivi,
- undici persone appartenenti ai nomadi ‘Caminanti’.