Posso ricevere due pagamenti dell’Assegno Unico nello stesso mese? È possibile che INPS paghi la prestazione per i figli a carico due volte?
Se lo chiedono quei percettori che nella prima metà di marzo hanno ricevuto un accredito dell’Assegno Unico, riferito a una mensilità arretrata, e che dunque temono di non poter ricevere un altro pagamento. Una preoccupazione lecita.
Assegno Unico marzo 2023: 2 pagamenti in arrivo
Sappiamo che INPS non segue un calendario fisso per erogare le sue prestazioni, tantomeno l’Assegno Unico: a volte i pagamenti possono verificarsi a metà mese, altre volte alla fine, in altre circostanze addirittura il mese dopo. Ma il fatto che l’accredito slitti al mese successivo non comporta lo slittamento anche di tutti i pagamenti seguenti.
La conferma ci arriva dai nostri lettori che a marzo riceveranno un doppio pagamento dell’Assegno Unico a distanza molto ravvicinata:
In questo caso, gli accrediti di Assegno Unico fissati da INPS nel mese di marzo sono due:
- uno passato, già riscosso dal percettore lo scorso il 20 marzo e volto a liquidare l’arretrato di febbraio;
- l’altro programmato per il 28 marzo, quando il percettore riceverà la mensilità di marzo.
In questa situazione il doppio accredito è dunque consentito visto che a essere saldate saranno due mensilità diverse, tramite due bonifici diversi. Anzi, in alcuni casi può succedere anche che un pagamento multiplo dell’Assegno Unico si verifichi lo stesso giorno: nessuna regola, infatti, vieta l’emissione di due pagamenti (o più) nello stesso giorno, né nello stesso mese.