Reddito di Cittadinanza, c’è tempo fino al 31 marzo prossimo per fare nuovamente domanda ed avere così il sussidio per altri 7 mesi.
L’indicazione vale ovviamente per i cd. occupabili, coloro che per volontà del Governo Meloni nel 2023 hanno diritto a ricevere solo 7 mesi di sussidio. Ma vediamo i dettagli.
RdC, si può aver fino ad agosto 2023?
La legge di Bilancio per il 2023 ha previsto che hanno diritto esclusivamente a 7 mesi di RdC coloro che non presentano nel proprio nucleo familiare:
- un minore;
- un disabile;
- una persone da 60 anni a salire.
Questi nuclei, convenzionalmente chiamati degli “occupabili”, composti cioè solo da persone tra i 18 e i 59 anni, senza disabilità, per Meloni e C. possono avere solo 7 mesi di RdC.
Quindi chi ha avuto fino ad ora le ultime due ricariche a gennaio-febbraio 2023, prima del mese di sospensione a marzo, possono fare domanda entro il 31 del mese corrente in modo da riaverlo da aprile fino a tutto agosto 2023. Avendo ricevuto solo gennaio e febbraio possono quindi far domanda per un massimo di altri 5 mesi.
Ad agosto ci sarà quindi l’ultima ricarica, dopodiché da settembre, se il Governo varerà il nuovo Decreto con MIA – Misura di Inclusione Attiva, si potrà fare una nuova domanda per un sussidio che sarà completamente diverso con – secondo le indiscrezioni – un massimo di 18 mesi non rinnovabili.