Pagamenti NASpI, in via eccezionale si verificheranno anche a fine marzo. Accrediti che possiamo definire straordinari, visto che l’indennità di disoccupazione solitamente arriva intorno alla decina del mese.
I pagamenti della NASpI competenza febbraio (come prassi, la NASpI viene sempre saldata il mese dopo a quello a cui si riferisce) sono partiti l’8 marzo e sono proseguiti fitti fino al 14. Naturalmente, solo per quei beneficiari che hanno presentato la NASpI-Com a INPS indicando il reddito presunto.
Come anticipato sopra, qualche appuntamento di pagamento è fissato anche per fine marzo. Vediamo per quando.
NASpI marzo 2023: data a fine mese
I pagamenti NASpI fissati alla fine del mese solitamente sono volti a saldare la mensilità corrente e interessano i beneficiari che hanno fatto richiesta di disoccupazione nei primi giorni del mese. Quelli fissati prima della decina, invece, servono a pagare gli arretrati. Ma non sempre va così.
La dimostrazione arriva da alcuni nostri lettori che “smentiscono” la prassi INPS. Ecco cosa appare sul loro Fascicolo Previdenziale:
Il prossimo 31 marzo INPS pagherà:
- la regolare mensilità di febbraio;
- l’arretrato di gennaio.
Insomma, due mensilità calcolate insieme ma versate in un’unica soluzione, per un totale di 58 giornate coperte da NASpI.