Saldi tutto l’anno, è il arrivo il Decreto che dirà la parola fine agli sconti stagionalizzati e regolati dalle Regioni.
Il Governo guidato da Giorgia Meloni, infatti, starebbe per mettere le mani sulla disciplina del Commercio sottraendo la competenza alle Regioni. Oggi infatti sono le regioni a stabilire il periodo in cui possono averi i saldi estivi o invernali.
Ne parla Il Sole 24 Ore in edicola oggi:
“Nel Ddl, coordinato dal ministero delle Imprese e del made in Italy, entra invece il capitolo sul commercio. La novità di maggiore impatto è la sottrazione alle Regioni della disciplina dei periodi e della durata dei saldi e delle vendite di liquidazione, che diventano dunque praticamente liberi. E le vendite promozionali potranno essere libere e potranno essere organizzate anche a ridosso dei saldi. Per le imprese che intenderanno lanciare vendite straordinarie in più Comuni, poi, sarà possibile presentare un’unica documentazione via Pec agli sportelli unici attività produttive delle varie amministrazioni”.
Il testo del disegno di legge dovrebbe essere approvato oggi dal consiglio dei Ministri, seguiranno i passaggi parlamentari e poi l’emanazione entro il 31 dicembre 2023 dei decreti attuativi.