Migliaia di docenti neo immessi in ruolo art. 59 D.L. 73/2021 hanno avuto lo stipendio pagato in ritardo oppure non sono stati pagati, perché? Cos’è successo? Di chi è la responsabilità?
Stipendi docenti neo immessi in ruolo, hanno il contratto a tempo determinato o indeterminato?
I docenti neo immessi in ruolo anno scolastico 2022/2023 hanno stipulato con l’istituzione scolastica un contratto a tempo determinato che vale come anno di prova.
I contratti a tempo determinato devono essere segnalati dal proprio istituto a NoiPA in modalità “cooperazione applicativa”. Una volta superato l’anno di prova, sarà stipulato il contratto a tempo indeterminato.
I contratti a tempo determinato non sono soggetti a controllo preventivo da parte della Ragioneria Territoriale dello Stato.
I contratti a tempo determinato, pertanto, non devono essere trasmessi alle RTS. Quindi, le Ragionerie Territoriali dello Stato non entrano nel procedimento che è esclusivamente a carico delle segreterie scolastiche.
Stipendi scuola, che obblighi hanno le segreterie scolastiche?
Lo segreterie scolastiche, una volta inserito il provvedimento, devono accertarsi che il contratto sia andato in pagamento. Quella del controllo è la principale responsabilità che ricade sulle segreterie scolastiche, che devono gestire in modo accurato e tempestivo la procedura di inserimento dei contratti.
In caso di segnalazione da parte degli insegnanti o di dubbi circa l’acquisizione, le segreterie devono immediatamente trasmettere una richiesta di help desk al SIDI e/o a NoiPA per accertarsi cosa abbia impedito il pagamento.
Nel caso la risposta dei servizi di help desk non arrivi, la stessa va reiterata utilizzando, per il sollecito, il numero di ticket assegnato con la richiesta precedente.
NoiPA, una volta trovati gli ostacoli impeditivi, provvede a rimuoverli oppure, in diversi casi, potrebbe avvalersi della collaborazione delle Ragionerie Territoriali dello Stato per velocizzare la soluzione del caso.
In conclusione, il pagamento degli stipendi dei docenti neo immessi in ruolo è un tema di grande rilevanza e sensibilità, che richiede l’impegno di tutte le parti coinvolte per garantire la massima efficienza e tempestività nella gestione della procedura e la tutela dei diritti dei lavoratori.