Busta paga marzo 2023, aumenti di stipendio e tagli arrivo. Vediamo cosa devo controllare i lavoratori dipendenti che ricevono il cedolino proprio in questi giorni.
Busta paga marzo 2023: taglio cuneo fiscale
Per i lavoratori pubblici e del settore privato il cedolino stipendiale di marzo 2023 conterrà il cd. bonus contributivo, vale a dire il taglio al cuneo fiscale- contributivo previsto dalla Legge di bilancio.
Si tratta di un abbattimento del costo contributivo per i dipendenti che fa salire al retribuzione netta dei lavoratori secondo queste modalità:
- per tutti coloro che percepiscono una retribuzione lorda annua inferiore o uguale a 25.000,00 euro la riduzione del cuneo fiscale sarà del 3%,
- per coloro che hanno una retribuzione lorda annua tra i 25.000,00 euro e i 35.000,00 la riduzione sarà del 2%.
Busta paga marzo 2023: aumenti Stipendio
Nel cedolino paga di marzo sono attese novità anche per quanto riguarda i minimi stipendiali. In alcuni casi aumenteranno stabilmente, in altri ci saranno aumenti temporanei con l’erogazione di Una tantum o Elementi perequativi. TuttoLavoro24.it ha individuato 11 settori nei quali i lavoratori potranno aspettarsi netti in busta più “pesanti”.