HomeEvidenzaNuovo RdC, si chiamerà MIA: la Ministra conferma questo

Nuovo RdC, si chiamerà MIA: la Ministra conferma questo

Il nuovo Reddito di Cittadinanza si chiamerà MIA – Misura di Inclusione Attiva. Più di 10 giorni fa erano circolate voci circa l’imminente arrivo di un Decreto, girava anche una bozza, di riforma del sussidio ‘grillino’ che dal 1° gennaio 2024 è ufficialmente abrogato.

La bozza è stata ‘disconosciuta’ dal Ministero del Lavoro con un comunicato. Poi il silenzio. Dopo circa 2 settimane però ritorna sull’argomento proprio la ministra del Lavoro Marina Calderone che durante una visita istituzionale alla Camera di commercio di Udine ha detto:

Il Mia è un intervento che ha una duplice natura: da un lato è rivolto ai nuclei familiari che hanno bisogno di sostegno, dall’altro comprende il grande tema dell’accompagnamento al lavoro che è assolutamente prioritario per rispondere alle esigenze di chi offre lavoro e non trova manodopera”.

Dunque la conferma del nuovo nome del sussidio arriva proprio dalla titolare del “Welfare”. Si chiamerà MIA, ha detto lunedì 27 marzo, ma ormai siamo fine mese e del decreto che doveva essere approvato non c’è traccia. Probabile a questo punto uno slittamento a dopo Pasqua. Il rinvio, oltre ad essere nei fatti, è anche confermato dalla stessa Calderone che parla di lavoro tecnico-politico che sta “a buon punto” e non concluso:

Sul provvedimento, che riguarda le nuove politiche di inclusione attiva siamo a buon punto e lo porteremo all’attenzione del Cdm”.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -