Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza, sono meno di 1 milione i nuclei percettori secondo l’ultima rilevazione Inps.
Le carte Postepay ‘funzionanti’ e che nel mese di febbraio 2023 hanno ricevuto la ricarica sono scese sensibilmente sotto il milione. E pensare che nell’estate del 2021 – quando la pandemia continuava ancora a farsi sentire – a beneficiare del sussidio erano 1,4 milioni.
Lo stop di febbraio scorso, quindi, deve proprio essere imputato al mancato rinnovo (dopo 18 mesi) da parte di questi nuclei che potrebbero nel frattempo perso i requisiti. A partire dai quelli reddituali che, con l’ISEE aggiornato, si sa – ma questo vale per tutti ovviamente – nel mese di febbraio sono sottoposti a uno screening da parte di Inps.
Guardando ora ai dati di dettaglio emerge che i nuclei che a febbraio hanno avuto il Reddito di cittadinanza sono stati 899.842 con un assegno medio di 605,90 euro, per un numero di persone coinvolte pari a 2.019.744.
Diversi, e più bassi i dati che riguardano la pensione di cittadinanza, dove i nuclei sono stati 101.901 con un sussidio medio di 305,16 euro e 115.651 persone coinvolte.
Quanto invece alla suddivisione in base alla nazionalità la suddivisione è la seguente: