Agricoltura, nuovi aumenti retributivi ai lavoratori con il rinnovo del CCNL Fiori recisi.
L’accordo è stato firmato unitariamente dai sindacati dei lavoratori Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil e si applica ai dipendenti delle imprese esercenti la lavorazione, il commercio, il trasporto, l’esportazione e l’importazione all’ingrosso di fiori freschi recisi, verde e piante ornamentali per imprese commerciali, consortili o cooperative e g.e.i.e..
Il precedente CCNL 2019-2022 era scaduto il 31 dicembre 2022. L’intesa arriva in tempi sicuramente rapidi per i negoziati sindacali e dà una risposta sul piano economico ai lavoratori.
“Tra i principali e qualificanti punti del rinnovo dal punto di vista salariale un aumento significativo con un montante economico di 4.340 euro”. Lo dichiara Giusi Angheloni della Flai Cgil nazionale in una nota.
“Esprimiamo soddisfazione per la conclusione del confronto che ci ha portato a tutelare il potere di acquisto dei lavoratori. È la dimostrazione – prosegue Angheloni – che anche in periodi non facili la contrattazione è lo strumento più efficace per difendere i diritti di lavoratori e lavoratrici, ampliare le tutele e migliorare le condizioni sul posto di lavoro”.