Pagamenti INPS 31 marzo, quali prestazioni salderà l’Istituto in questo ultimo giorno del mese? In agenda l’Assegno Unico e una doppia NASpI. Ma per i figli a carico, anche un’altra categoria di percettori potrebbe avere una bella notizia. Vediamo.
INPS, pagamenti il 31 marzo
INPS liquida oggi gli ultimi pagamenti mensili della disoccupazione NASpI. Quello di oggi è un accredito doppio, perché l’Istituto Previdenziale ne approfitta per pagare due mensilità:
- quella di gennaio;
- quella di febbraio.
L’accredito interessa chi ha perso il lavoro involontariamente e ancora aspetta, appunto, le mensilità di gennaio e febbraio. Quella di gennaio è certamente un arretrato, quello di febbraio è un pagamento regolare giunto però con qualche giorno di ritardo: la NASpI, infatti, viene pagata nei giorni intorno al 10 del mese dopo a quello di competenza.
Inoltre, non è escluso che nella giornata di oggi partano le lavorazioni della NASpI di aprile, relativa a marzo: le lavorazioni iniziano il 1° del mese se questo non è sabato (come ad aprile) o giorno festivo. In tal caso, INPS può decidere di anticiparle o rinviarle.
Infine, è fissato per oggi un appuntamento di pagamento su IBAN dell’Assegno Unico per i figli a carico. La competenza è quella di marzo, pertanto si tratta di un accredito regolare. L’importo di marzo non ha soddisfatto tutti i percettori: una parte di loro, infatti, si è vista decurtare la cifra di quasi 200 euro, altri hanno ricevuto la somma solo per alcuni figli. INPS ha comunque fatto sapere che in alcune circostanze il pagamento dell’Assegno Unico può avvenire in 2 rate, pertanto è logico pensare che nel corso della prossima settimana possano arrivare le quote mancanti.
Ultimo ma non per importanza il Bonus Nido 2023. Ci saranno novità? Nei giorni scorsi sono iniziate le disposizioni di pagamento per coloro che hanno presentato domanda per primi, quindi tra fine febbraio e inizio marzo. Possibile dunque che in giornata INPS possa disporre altri accrediti. I primi pagamenti ci saranno tra il 6 e il 7 aprile.