La dichiarazione dei redditi è il documento attraverso il quale il Contribuente dichiara al Fisco tutti i redditi prodotti nell’anno 2022.
A seconda della tipologia dei redditi percepiti, i Contribuenti possono presentare la dichiarazione dei redditi con il modello Unico Redditi PF2023 oppure con il modello 730/2023.
Dichiarazione dei redditi 2023: bisogna sempre presentarla?
I contribuenti sono sempre obbligati alla presentazione della dichiarazione dei redditi 2023?
Non tutti i Contribuenti sono obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi, come ad esempio coloro che posseggono una sola Certificazione Unica e non posseggono altri redditi, sono esonerati.
Vediamo nel dettaglio quali sono i requisiti e le condizioni di esonero:
Sono esonerati dalla presentazione i Contribuenti che posseggono esclusivamente i redditi indicati nella Colonna 1 al verificarsi di condizioni descritte nella Colonna 2
In questa tabella vediamo i casi di esonero con i limiti di reddito:
Chi deve restituire l’Ex-Bonus Renzi, è obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi 2023?
Chi deve restituire il Trattamento Integrativo conosciuto anche come Ex-Bonus Renzi, è obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi.
Questo vuol dire che, anche se i contribuenti si trovano nei casi di esonero sopra elencati e devono restituire anche una parte del trattamento integrativo, sono obbligati a presentare la dichiarazione di reddito.