HomeEvidenzaPapa Francesco incontra l'INPS: 3 messaggi ai Dipendenti

Papa Francesco incontra l’INPS: 3 messaggi ai Dipendenti

Papa Francesco, da poco dimesso dall’Ospedale, ha incontrato oggi in udienza i lavoratori dell’Inps, dirigenti e impiegati.

Il Pontefice ha innanzitutto portato loro i ringraziamenti “per il servizio che fate a sostegno dei lavoratori e delle lavoratrici, per garantire – ha detto – assistenza alle persone disoccupate e in favore di chi è malato, infortunato o anziano. Auspico che continuiate a rendere concretamente possibile il diritto alla pensione, e soprattutto – ha proseguito – a far crescere nel tessuto italiano la cultura del bene comune, della previdenza e della sostenibilità, che per essere economica dev’essere anche sociale”

Si è poi soffermato sul sistema pensionistico sottolineando l’importanza del patto inter-generazionale: le pensioni di oggi sono pagate dai lavoratori di ieri e così sarà anche per il futuro.

“Dall’altra parte – ha rimarcato -, la previdenza è una forma di welfare che tiene insieme le diverse generazioni tra loro. La meritata pensione di un lavoratore, infatti, si sostiene non solo grazie ai suoi anni di lavoro, ma anche sul fatto che c’è qualcuno che, attraverso la sua attività, sta pagando concretamente la pensione di altri. In sostanza, un forte legame tra le generazioni è il presupposto perchè la previdenza funzioni”.

Sul finale si è soffermato sul ruolo del lavoro degli immigrati nel nostro Paese: “Non va dimenticato che al sistema pensionistico contribuiscono anche lavoratori stranieri che non hanno ancora la cittadinanza italiana. Sarebbe un buon segno poter esprimere loro la gratitudine per quello che fanno”. 

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -