Visto che per le graduatorie ATA 24 mesi è previsto un aggiornamento a breve, sono molti gli ATA inseriti nella terza fascia che si chiedono quando avverrà l’aggiornamento di quest’ultima.
Come sappiamo, le graduatorie ATA di terza fascia vengono utilizzate per le supplenze dopo che sono esaurite quelle di prima e seconda fascia.
Ma quando si aggiorneranno? Cambierà qualcosa in termini di profili e punteggio?
Graduatorie ATA terza fascia 2023: aggiornamento
Le graduatorie ATA di terza fascia hanno valenza biennale. Essendosi aggiornate lo scorso anno saranno dunque in vigore fino al 2024.
Graduatorie ATA terza fascia 2023: profili
Attualmente i profili sono i seguenti:
- Addetto alle aziende agrarie;
- Assistente Amministrativo;
- Assistente Tecnico;
- Collaboratore Scolastico;
- Cuoco;
- Guardarobiere;
- Infermiere.
Tuttavia, non è detto che i profili rimangano questi anche nel 2024. Si sta già pensando, infatti, di inserire anche la figura del collaboratore esperto. Per maggiori dettagli tuttavia è opportuno attendere comunicazioni ufficiali dal MIUR.
Graduatorie ATA terza fascia 2023: punteggio
Con l’aggiornamento delle graduatorie cambierà anche il punteggio. Sarà possibile infatti inserire i servizi svolti fino al 2024 che consentiranno di aumentare il proprio punteggio.
Anche in questo caso per avere maggiore certezza su quelli che saranno i punti attribuiti a ciascun servizio occorre aspettare il prossimo decreto. Intanto, però, ci si può fare un’idea consultando il vecchio DM 50/2021.