Reddito di Cittadinanza, il nuovo sussidio che lo sostituirà favorirà le famiglie più dell’attuale sostegno al reddito voluto dal Movimento 5 Stelle. A sostenerlo è la Ministra per la Famiglia Eugenia Roccella parlando ai microfoni del Tg3 a proposito dei recenti dati ISTAT sulla natalità in Italia.
“Sono allarmanti, molto pesanti – ha commentato l’esponente governativa – Il Governo ne è perfettamente consapevole. Abbiamo investito 1,5 miliardi sulla famiglia e la denatalità”.
La Ministra Roccella ha poi aggiunto, a proposito delle basse nascite e del sostegno al reddito, la misura “che sostituirà il Reddito di cittadinanza sarà molto più a misura di famiglia”.
E’ questo il primo indizio “certezza” a proposito del disegno riformatore dell’Esecutivo del nuovo RdC che, secondo quanto circolato nelle scorse settimane, dovrebbe chiamarsi MIA – Misura Inclusione Attiva. “Il Decreto è in arrivo, ci stiamo lavorando”, ha garantito la Ministra del Lavoro Marina Calderone pochi giorni fa parlando di una misura che sarà divisa in due tutele differenti, quindi molto diversa dall’attuale RdC che – ad esempio – offre una protezione sociale anche ai single o a coloro che non hanno minori a carico.