Quali pagamenti effettua INPS in questi giorni di aprile successivi alla Pasqua? Tante le disposizioni effettuate la settimana scorsa, che dunque porteranno nelle tasche dei percettori le somme relative al Reddito di Cittadinanza, all’Assegno Unico, alla NASpI, al Bonus 150 euro e, in alcuni casi, alla Carta Acquisti.
Arriverà proprio questa settimana la ricarica anticipata del Reddito di Cittadinanza di aprile. Il giorno canonico per riscuotere gli arretrati o la prima mensilità del RdC è il 15 del mese, che ad aprile è sabato. Pertanto, è logico pensare che INPS possa anticipare il pagamento a venerdì 14 aprile.
Per ricaricare con anticipo, anche le lavorazioni bisogna che partano con anticipo: non il 13, bensì il mercoledì 12.
Le date di pagamento dell’Assegno Unico cambiano di mese in mese perché INPS non segue un calendario prefissato. Finora non si sono visti pagamenti, se non uno in data 5 aprile volto a liquidare la mensilità arretrata di marzo. La prima metà del mese, infatti, solitamente è riservata al pagamento degli arretrati.
L’Assegno Unico relativo ad aprile, invece, dovrebbe arrivare nella seconda quindicina. Anche se è più probabile che i pagamenti partano da lunedì 17 aprile, non è escluso che INPS anticipi già a questa settimana. Per adesso comunque date all’orizzonte non ce ne sono.
La stessa giornata potrebbe interessare chi attende gli arretrati dell’Assegno Unico su RdC: in questo caso, infatti, i pagamenti arrivano sempre dopo la ricarica anticipata del Reddito di Cittadinanza.
Pasqua e Pasquetta hanno interferito coi pagamenti della NASpI di aprile relativa a marzo, e diversamente non potrebbe essere visto che sono cadute proprio nei giorni in cui INPS è solito erogare l’indennità di disoccupazione: il 9 e il 10 aprile.
I primi accrediti della NASpI si verificheranno dunque martedì 11 aprile, il primo giorno bancabile dopo le festività pasquali, appunto. Gli accrediti proseguiranno poi anche mercoledì 12 e giovedì 13 aprile. Una parte dei percettori ci ha segnalato una cifra diversa dal solito: può trattarsi di conguagli che aumentano l’importo oppure di trattenute che lo abbassano.
Fissati in settimana numerosi accrediti del Bonus 150 euro anti-inflazione. INPS sta ancora smaltendo le emissioni d’ufficio, quelle che riguardano:
In particolare, per i percettori di NASpI e disoccupazione agricola ancora senza accredito dallo scorso febbraio si segnalano gli appuntamenti di martedì 11, mercoledì 12 e venerdì 14 aprile.
Aprile non è mese di pagamento della Carta Acquisti, ma alcuni beneficiari della prestazione aspettano ancora alcune ricariche arretrate. Pertanto, chi ha da avere gli 80 euro relativi a gennaio-febbraio o a marzo-aprile potrebbe essere soddisfatto proprio nel corso di questa settimana.
Non esistono giornate prefissate per la ricarica, tuttavia INPS e Poste Italiane si annunciano con un SMS. SMS che, attenzione, arriva solo a quei beneficiari che ne hanno diritto, ossia i genitori di figli sotto i 3 anni e cittadini sopra i 65 anni che possiedono i requisiti previsti dalla Legge (tra questi l’ISEE non superiore a 7.640,18 euro).