Ticket sanitario, anche quest’anno l’esenzione per reddito, concessa tenendo conto di requisiti anagrafici e reddituali, si può rinnovare dal 1° aprile.
Il rinnovo va in automatico: i cittadini che hanno diritto all’esenzione per motivi di reddito, infatti, sono inseriti automaticamente negli elenchi degli esenti che i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta ricevono direttamente dal sistema informativo Tessera Sanitaria (Ts) del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Per verificare che l’inserimento in automatico del rinnovo a cura del MEF sia andato a buon fine, l’utente può:
- rivolgersi al proprio medico di famiglia o pediatra;
- accedere ai servizi online del portale regionale della Salute tramite SPID o CNS.
Solo se non si è inclusi nell’elenchi degli esenti, ma si ritiene di aver diritto comunque all’esenzione per reddito (codici E01, E02, E03, E04), bisogna procedere al rinnovo presentando l’autocertificazione agli sportelli delle sedi distrettuali della ASL oppure nelle sedi CAF della provincia che hanno aderito alla convenzione con la ASL per offrire il servizio gratuito ai cittadini. Se si è impossibilitati a recarsi fisicamente presso l’ASL o presso i CAF, l’autocertificazione può essere presentata anche online, sui servizi del portale regionale della Salute.