INPS quando inizierà a pagare l’Assegno Unico relativo ad aprile? Il periodo dovrebbe combaciare con la seconda metà del mese, visto che nella prima INPS è solito provvedere al saldo degli arretrati. Lo scorso 5 aprile, infatti, l’Istituto ha erogato l’arretrato di marzo a chi ancora non lo aveva ricevuto.
Vediamo meglio quali potrebbero essere i giorni interessati dall’accredito dell’Assegno Unico, sia su IBAN che come integrazione al Reddito di Cittadinanza.
Assegno Unico su IBAN e RdC: le date di aprile
Come anticipato sopra, fino al venerdì 14 aprile dovrebbero verificarsi gli accrediti delle mensilità arretrate. INPS comunque non segue un calendario prefissato, pertanto non sono escluse anticipazioni.
Comunque, salvo colpi di scena, è possibile che gli accrediti dell’Assegno Unico di aprile su IBAN partano da lunedì 17 aprile, per proseguire poi per tutta la settimana. La stessa data è valida anche per i percettori dell’Assegno Unico su RdC, che riscuotono i pagamenti arretrati subito dopo la ricarica anticipata del sussidio, prevista per venerdì 14 aprile.
I beneficiari dell’integrazione dell’Assegno Unico che invece sono in pari con i pagamenti devono attendere la fine di aprile: per loro, infatti, l’erogazione della prestazione per i figli (relativa a marzo, visto che arriva sempre il mese dopo a quello di competenza) è prevista dopo la ricarica del sussidio di fine mese. Considerando che questa è fissata per giovedì 27 aprile, l’Assegno Unico su RdC di aprile dovrebbe arrivare venerdì 28. Se così non fosse, c’è il rischio che l’accredito slitti a martedì 2 maggio, il primo giorno bancabile utile dopo il weekend del 29 e del 30 aprile, che si allunga fino a lunedì 1° maggio grazie alla Festa dei Lavoratori.