Terminate le festività pasquali riprendono i pagamenti INPS. Come aveva fatto sapere TuttoLavoro24.it nei giorni scorsi, prima di Pasqua INPS si era portato avanti col lavoro disponendo svariati accrediti. In questo modo, da oggi 11 aprile gli importi precedentemente lavorati possono essere accreditati ai percettori. Vediamo quali sono le prestazioni e i beneficiari interessati.
Oggi partono ufficialmente i pagamenti della NASpI di aprile, competenza marzo, che proseguiranno poi fino alla fine della settimana. Nel caso in cui si trattasse dell’ultimo accredito della NASpI l’importo potrebbe essere ridimensionato, così come se INPS avesse effettuato delle trattenute nei confronti di chi ha un debito con l’Istituto. Al contrario, conguagli o rivalutazione all’inflazione potrebbero far lievitare la somma.
In giornata riprendono anche gli accrediti del Bonus 150 euro, l’indennità anti-inflazione introdotta dal Decreto Aiuti ter. Ci sono alcuni beneficiari che non l’hanno ancora mai riscossa, e sono proprio questi che potrebbero veder esaudite le loro preghiere: in particolare, si tratta dei percettori di NASpI, DIS-COLL, disoccupazione agricola e Bonus Covid. Una parte di coloro che beneficiano dell’indennità in automatico, praticamente.
Infine, attese nelle prossime ore le lavorazioni del Reddito di Cittadinanza, rivolte esclusivamente a coloro che attendono la prima mensilità o gli arretrati. INPS dovrebbe avviare le lavorazioni domani 12 aprile, così da far arrivare la ricarica anticipata venerdì 14 aprile (e far fronte quindi al fatto che il giorno canonico della ricarica, il 15, sia sabato). Tuttavia, quando c’è di mezzo INPS ci si può aspettare di tutto, anche dei colpi di scena: pertanto, non è escluso che le lavorazioni possano partire con anticipo nel pomeriggio di oggi 11 aprile. Anche se appare più concreta una partenza in data 12 aprile.