Metalmeccanica in crisi di manodopera e il problema non manca di manifestarsi in Romagna, dove in provincia di Ravenna nel Comune Russi, si contano circa 300 posti di lavoro vacanti presso le principali industrie e imprese artigiane della metalmeccanica “ma l’offerta di lavoro resta insoddisfatta”.
E quanto scrive la stampa locale Ravenna e Dintorni, che segnala una innovativa presa di posizione del Sindaco Valentina Palli che davanti al fenomeno ha deciso di non restare a guardare e di avviare un’iniziativa per risolvere la crisi di manodopera. Un piano in 4 mosse a partire da maggio.
“La prima ha già una data in calendario: sabato 27 maggio tutte le aziende interessante apriranno le porte per presentarsi ai potenziali interessati, un open day con cadenza annuale. La seconda mossa si concretizzerà a settembre: Job in Fira, uno spazio alla sagra paesana dedicato a orientamento, scuola, formazione e lavorocon esperti formatori per creare un ponte tra offerta e domanda di lavoro. La terza mossa sarà a ottobre: un incontro con genitori e ragazzi delle classi terze della scuola media di Russi per aiutarli a una scelta del percorso di studi che non trascuri le offerte del territorio in prospettiva. E infine la quarta azione che ancora deve essere strutturata. L’obiettivo è imbastire un piano di formazione per migliorare le competenze di chi sta sul lato della domanda”.
Il percorso prevede infine il coinvolgimento delle associazioni di categoria locali Cna, Confcommercio, Confartigianato e Confesercenti e Aeca, l’Associazione Emiliano Romagnola di enti autonomi di formazione professionale, che si occuperà di programmare i percorsi formativi.