Calendario INPS 17-21 aprile: Assegno Unico, RdC, NASpI, Bonus Ex Renzi, DS agricola

Calendario INPS dal 17 al 21 aprile, quali prestazioni erogherà l’Istituto nei prossimi giorni? Via ai pagamenti dell’Assegno Unico e del Bonus Ex Renzi, più ultimi accrediti della NASpI. Novità all’orizzonte anche per disoccupazione agricola e Reddito di Cittadinanza.

Assegno Unico aprile 2023: date su IBAN e su RdC

Nel corso di questa terza settimana di aprile cominceranno ufficialmente i pagamenti dell’Assegno Unico per i figli a carico di aprile. Sia quelli previa domanda a INPS, sia quelli di integrazione al Reddito di Cittadinanza.

I percettori che ricevono la somma su IBAN dopo aver presentato apposita richiesta a INPS, per adesso hanno 3 date da cerchiare sul calendario:

  • lunedì 17 aprile;
  • martedì 18 aprile;
  • mercoledì 19 aprile.

Tutte e tre serviranno all’Istituto per liquidare la mensilità corrente. Inoltre, in data 17 e 18 si verificherà un doppio accredito: all’Assegno di aprile si aggiungerà, per chi lo aspetta, rispettivamente l’arretrato di marzo e di gennaio.

Arretrati che arriveranno anche sulle PostePay dei percettori dell’Assegno Unico integrato al RdC. La ricarica anticipata del RdC di aprile c’è stata lo scorso venerdì 14, pertanto tra oggi e domani dovrebbe verificarsi il pagamento dell’Assegno Unico su RdC, ma solo per chi attende mensilità arretrate.

NASpI aprile 2023: quando paga INPS?

Nella giornata di oggi, lunedì 17 aprile, arriva anche l’indennità di disoccupazione NASpI. Non tutti i percettori, infatti, hanno ricevuto l’accredito la scorsa settimana. Questo perché non tutte le sedi territoriali INPS lavorano le pratiche contemporaneamente.

Chi ha già percepito la somma ha notato degli aumenti o dei tagli di importo: la cifra infatti può variare rispetto al mese precedente in caso ci fossero conguagli, rivalutazioni o décalage.

Bonus Ex Renzi aprile 2023: ecco i 100 euro

Per i beneficiari di NASpI in settimana ci sarà anche un altro accredito: quello del trattamento integrativo, noto anche come Bonus Irpef o Ex Renzi. 100 euro a cui hanno diritto i titolari di reddito da lavoro dipendente o assimilato (a certe condizioni).

Questi accrediti arrivano in concomitanza col pagamento della NASpI, quindi intorno alla metà del mese, anche se INPS non segue un calendario fisso per emetterli. Ad aprile, i 100 euro di Bonus Ex Renzi arriveranno giovedì 20 aprile.

Disoccupazione agricola 2023: INPS a lavoro

Ancora i pagamenti effettivi sono lontani, ma qualcosa si sta smuovendo: nei giorni scorsi, infatti, è partita la presa in carico delle domande di disoccupazione agricola.

E’ dunque logico pensare che la lavorazione della pratiche possa continuare anche in settimana: la conferma la si avrà dal Fascicolo Previdenziale, nel quale sarà possibile leggere “stato domanda: in istruttoria”.

Inoltre, d’ora in poi non si potrà più presentare ricorso in caso di errori o difformità negli elenchi agricoli: i giochi sono fatti.

Reddito di Cittadinanza aprile 2023: quando partono le lavorazioni?

Nel corso di questa settimana non ci saranno nuovi pagamenti del Reddito di Cittadinanza, a meno che lo scorso venerdì 14 aprile non si sia rimasti senza ricarica pur avendo diritto ad alcune mensilità arretrate o alla prima. Solo in questo caso, INPS potrebbe provvedere a recuperare, erogando quanto dovuto.

In settimana potrebbero però verificarsi le lavorazioni della ricarica di fine mese, quella che interessa chi attende una mensilità di RdC diversa dalla prima. Il pagamento è fissato per giovedì 27, ma dato che il 25 (giorno in cui INPS avvia le lavorazioni) è rosso perché è la Festa della Liberazione, è logico pensare che INPS possa anticipare le lavorazioni: a lunedì 24 aprile o, eventualmente, anche alla fine di questa settimana. Difficile, ma non da escludere totalmente.