INPS, agenda 19 aprile: Assegno Unico, NASpI, Bonus 100 e 150 euro

Inps

Pagamenti INPS 19 aprile, quali prestazioni compaiono nell’agenda dell’Istituto in data odierna? Assegno Unico e NASpI, ma anche due bonus che tornano a fare capolino dopo un po’ di tempo.

INPS, pagamenti in corso il 19 aprile

La giornata di oggi comincerà col pagamento dell’Assegno Unico per i figli a carico. Un accredito che riguarderà sia chi ha presentato domanda a INPS ma che fin adesso non ha ricevuto l’importo relativo ad aprile, sia coloro che nella giornata di ieri non hanno ricevuto l’integrazione al Reddito di Cittadinanza. In questo caso, il pagamento non riguarda il mese di aprile ma mensilità arretrate: l’Assegno Unico su RdC, infatti, arriva sempre il mese dopo a quello di competenza e la ricarica di metà mese è volta al saldo degli arretrati, quindi di mensilità insolute antecedenti a marzo.

Previsti in giornata anche ulteriori accrediti dell’indennità di disoccupazione NASpI: pagamenti un po’ ritardatari, considerando che il grosso degli accrediti c’è stato la scorsa settimana, ma d’altronde è risaputo che INPS non paga le sue prestazioni lo stesso giorni a tutti i beneficiari. I pagamenti della NASpI, soprattutto, variano molto da zona a zona, perché tutto dipende da quando le singole sedi territoriali lavorano le pratiche.

Ma per i percettori NASpI le sorprese non finiscono qui. Oggi, infatti, è la vigilia dei pagamenti aprilini del Bonus 100 euro Ex Renzi, il trattamento integrativo che spetta, oltre che ai lavoratori dipendenti sotto un certo reddito, anche ai percettori di disoccupazione. L’appuntamento per l’accredito è fissato per domani, però le date non sono univoche per tutti quindi è possibile che INPS emetta disposizioni di pagamento in data odierna visto che spesso l’Istituto lavora su date ravvicinate.

Per finire, la giornata di oggi dovrebbe concludersi con i pagamenti del Bonus 150 euro, quelli residui e rivolti a coloro che finora non hanno mai ricevuto l’accredito. Nei giorni scorsi, inoltre, INPS ha fornito le istruzioni per inviare istanza di riesame nel caso in cui non si fosse ricevuta l’indennità anti-inflazione pur avendo tutti i requisiti. Dunque, se non si è ricevuto il Bonus e la data di pagamento non compare nemmeno all’orizzonte perché la domanda è stata respinta, il consiglio è quello di chiedere il riesame.