Un bonus da 10.000 euro a favore delle famiglie per ciascun figlio, quale detrazione annua sulla tassazione Irpef. E’ questa la proposta della Lega che all’interno della compagine governativa cerca di farsi largo per non lasciare il tema degli incentivi alla natalità al solo Fratelli d’Italia, partito di Giorgia Meloni.
La proposta è rimbalzata su tutti i quotidiani in edicola oggi e oramai da ore circa anche sul web. Ma quando potrebbe arriva questo bonus che consentirebbe a tutte le famiglie di recuperare 10.000 euro di reddito disponibile?
Bonus 10.000 euro Figli, quando arriva?
Bonus-detrazione da 10.000 euro, quando arriva? La prima domanda che occorre porsi è se mai tornerà un sistema di detrazione per i figli a carico a partire dalla nascita. Il principale tema politico attorno a queste proposte è sempre lo stesso: la sostenibilità finanziaria. Ci sono risorse a sufficienza per attivare questa misura? La risposta certo non può essere immediata, si legge su Il Sole 24 Ore di oggi:
“il grande nodo da sciogliere sarebbe legato alle risorse. Nodo che non spaventa il viceministro all’economia con delego piena alle Finanze, Maurizio Leo, secondo cui le risorse per la natalità “dovranno essere individuate con la Nadef. Si è fatto un primo passo con il Def e ora vedremo con la Nota di aggiornamento al documento di economia e finanza se riusciremo a trovare altre risorse, da mettere a servizio degli interventi di riforma fiscale, tra cui anche la natalità”.
Insomma col DEF è già stato fatto il possibile, ogni altra valutazione su un argomento così pensante non può che essere rinviato alla Nadef….e quindi a fine settembre prossimo. Dunque secondo il viceministro solo in quell’occasione sapremo se il provvedimento potrà essere varato, a quel punto con la Legge di Bilancio per il 2024.