Quali pagamenti si appresta a erogare INPS oggi 20 aprile? Cosa c’è in agenda? Arriva finalmente l’atteso Bonus Ex Renzi, ma per i percettori di NASpI i bonifici potrebbero non essere finiti qui: oltre alla disoccupazione stessa, in giornata è previsto anche l’Assegno Unico per i figli a carico.
INPS, pagamenti in corso il 20 aprile
Tra i pagamenti più attesi della giornata troviamo senza dubbio il trattamento integrativo, noto anche come Bonus Irpef o Bonus Ex Renzi. Dal valore di circa 100 euro, il contributo spetta sia ai lavoratori dipendenti che ai titolari di indennità di disoccupazione. A ricevere l’accredito del Bonus Ex Renzi in data odierna saranno proprio i beneficiari di NASpI e DIS-COLL, con un bonifico emesso da INPS (i lavoratori lo riscuotono direttamente in busta paga, ma solo se hanno un reddito annuo inferiore a 15 mila euro).
Nell’agenda INPS di oggi troviamo anche l’Assegno Unico, il contributo che spetta a tutti coloro che hanno figli a carico. Quella di oggi, 20 aprile, è la quarta data consecutiva della settimana: l’Istituto ha accreditato la somma anche lunedì 17, martedì 18 e mercoledì 19 e proseguirà pure la prossima settimana. Importanti novità riguardano gli importi: grazie alle modifiche inserite in Legge di Bilancio, INPS riconosce alle famiglie numerose e/o con figli sotto 1 e 3 anni delle maggiorazioni del 50% dell’Assegno Unico.
Infine, previsto in giornata il pagamento dell’indennità di disoccupazione NASpI di competenza di marzo. In via un po’ eccezionale, considerando che il grosso degli accrediti della disoccupazione c’è stato la settimana scorsa. Tuttavia, non essendoci un calendario fisso, INPS può erogare anche in più giorni. Inoltre, l’erogazione della NASpI dipende anche dal momento in cui si è presentato domanda: l’accredito slitta a fine mese, per esempio, quando il disoccupato invia la richiesta del sussidio all’inizio del mese. In questo caso INPS provvede ad anticipare il pagamento della NASpI alla fine del mese stesso per non far aspettare il richiedente fino al mese dopo.