Cosa paga INPS nell’ultimo giorno bancabile della settimana? Quali prestazioni erogherà l’Istituto oggi 21 aprile? Tutte quelle che rimangono da liquidare dalla giornata di ieri: Bonus Ex Renzi, NASpI e Assegno Unico. Inoltre, continueranno le disposizioni di pagamento della pensione di maggio.
INPS, pagamenti in corso il 21 aprile
Oggi INPS emetterà i pagamenti fermi ai box relativi alle prestazioni pagate ieri. Tra queste il Bonus Ex Renzi: coloro che ieri non hanno ricevuto i 100 euro per via di alcuni ritardi, riscuoteranno senz’altro oggi. Ieri c’è stato chi ha ricevuto più di 100 euro di trattamento integrativo, e chi invece ha trovato accreditata una somma inferiore:
Si tratta in ogni caso di conguagli, in positivo o in negativo. Nonostante la data apparsa sul Fascicolo Previdenziale fosse quella di ieri, gli accrediti effettivi non sempre corrispondono alla data prefissata da INPS: l’Istituto, infatti, potrebbe aver bisogno di qualche ora in più per accreditare la somma.
Stessa cosa vale per le pensioni: ieri INPS ha pubblicato i cedolini della pensione di maggio, in maniera estremamente puntuale visto che i cedolini anticipano sempre il pagamento effettivo di una decina di giorni. Tuttavia, non per tutti i pensionati è già visibile: pertanto, chi ancora non vede il cedolino della quinta rata dell’anno lo vedrà oggi.
Infine, nell’ultimo giorno bancabile della settimana attesi gli accrediti residui della NASpI e dell’Assegno Unico. La prima è di competenza marzo e interessa i disoccupati che finora non hanno ricevuto l’accredito relativo al mese scorso, il secondo invece riguarda aprile (anche se potrebbero essere accreditate pure mensilità arretrate) e sarà riscosso da chi ne ha fatto domanda per i figli a carico, a prescindere dall’età e dalla situazione economica familiare. I pagamenti di NASpI e Assegno Unico, comunque, continueranno anche la prossima settimana.