Pagamenti INPS, quali prestazioni si appresta a liquidare l’Istituto in questa ultima settimana del mese di aprile? Cosa c’è in agenda? La parte del leone la fa il Reddito di Cittadinanza, ma previsti anche nuovi accrediti dell’Assegno Unico, della NASpI e del Bonus 150 euro.
Reddito di Cittadinanza aprile 2023: INPS paga in anticipo?
Questa è la settimana del Reddito di Cittadinanza: la ricarica di aprile arriverà proprio nei prossimi giorni. Non domani, che è festivo (si celebra la Festa della Liberazione), ma tra mercoledì 26 e giovedì 27.
È vero che il giorno canonico della ricarica per chi attende dalla seconda alla diciottesima mensilità di RdC è il 27, ma ad aprile potrebbe esserci una leggera variazione dovuta all’avvio delle lavorazioni in anticipo: queste, infatti, dovrebbero partire nella serata di oggi 24 aprile. Se INPS fosse pronto a ricaricare già da mercoledì 26, non è escluso che possa erogare le somme un giorno prima del solito. La certezza la avremo solo quando sul Fascicolo Previdenziale dei percettori comparirà la “data di invio disposizione a Poste”.
Assegno Unico aprile 2023: date su IBAN e su RdC
Nell’agenda INPS ormai da più di una settimana c’è anche l’Assegno Unico, destinato a rimanerci fino all’ultimo giorno bancabile del mese.
La prestazione per i figli a carico è in pagamento dallo scorso 17 aprile e la mensilità che INPS sta provvedendo a liquidare ai percettori che ne hanno fatto domanda non è solo quella di aprile: l’Istituto sta erogando pure gli arretrati, e continuerà pure questa settimana. In particolare, si segnalano le date di:
- lunedì 24 aprile, in cui INPS paga l’Assegno Unico di aprile e di febbraio;
- mercoledì 26 aprile, quando sarà pagato l’Assegno Unico di aprile;
- venerdì 28 aprile, sempre dedicato al saldo dell’AU di aprile.
Anche i figli dei percettori del Reddito di Cittadinanza dovrebbero ricevere l’importo loro destinato in questa settimana. Le date previste sono quelle del 27 o del 28 aprile, a seconda di quando sarà ricaricato il RdC e di quando partiranno le lavorazioni della prestazione. In questo caso, a essere liquidato sarà l’Assegno Unico su RdC relativo a marzo.
NASpI aprile 2023: gli ultimi pagamenti INPS
Dovrebbero essere agli sgoccioli i pagamenti dell’indennità di disoccupazione NASpI relativa a marzo: INPS paga sempre il mese dopo a quello di competenza. Chi ad aprile non ha ancora ricevuto la NASpI potrebbe riscuoterla proprio oggi, lunedì 24 aprile.
Ricordiamo che qualche giorno fa INPS ha reso nota la nuova procedura per l’invio delle domande di NASpI e DIS-COLL, che consentirà all’utente di presentare la richiesta in modo più semplice e di accedere a diverse agevolazioni.
Bonus 150 euro, chi lo riceve ad aprile?
Infine, continuano gli accrediti del Bonus 150 euro anti-inflazione riservati a chi finora non lo ha mai ricevuto: può trattarsi sia di coloro che ne hanno diritto in automatico da INPS (come stabilito dal Decreto Aiuti ter), sia di coloro che invece hanno dovuto presentare all’Istituto apposita richiesta.
I beneficiari che invece non lo riceveranno sono quelli che si sono visti respingere la domanda: ma anche per loro c’è ancora speranza, perché INPS dà la possibilità a tali percettori di presentare istanza di riesame per il Bonus 150 euro. Per inviarla, avranno tempo fino al prossimo 13 luglio.