Ricarica Reddito di Cittadinanza aprile 2023, si parte oggi. Ma c’è il rebus degli accertamenti in corso partiti tra giovedì e venerdì scorso sul molti percettori. Vediamo qual è la situazione e come si muoverà Inps nelle prossime ore.
Reddito di Cittadinanza, ricarica o stop con Accertamenti?
La situazione non è delle migliori per coloro che da Inps hanno ricevuto una richiesta di invio del Modulo RdC Com Esteso sia sul Fascicolo previdenziale che attraverso un SMS recapitato sullo Smartphone.
Si tratta di coloro che avrebbero dovuto comunicare all’ente previdenziale delle variazioni rilevanti (il più delle volte l’avvio di una attività lavorativa) ma non l’hanno fatto. Ora hanno 60 giorni di tempo per farlo, pena la decadenza del Reddito.
Per loro la ricarica di fine mese, quella che deve partire oggi, è un rebus. Possibile infatti che non arrivi nessuna lavorazione.
Reddito di Cittadinanza aprile 2023, chi riceve la ricarica?
Può star tranquillo invece chi, tra i titolari, non ha ricevuto alcun Avviso da Inps e sta aspettando la ricarica dalla 2a alla 18a rata.
Le lavorazioni, salvo intoppi, partiranno oggi con anticipo perché domani è un giorno festivo per fare in modo che gli accrediti arrivino per tempo il giorno 27 aprile. O forse anche prima, il 26 aprile. Questo lo sapremo non appena partiranno le disposizioni di pagamento nel tardo pomeriggio di oggi.