HomeEconomia & LavoroTurismo, il Lavoro è Irregolare 7 volte su 10

Turismo, il Lavoro è Irregolare 7 volte su 10 [UFFICIALE]

Lavoro irregolare nel settore turismo in 7 casi su 10. Sono i dati ufficiali che emergono dalla vasta attività di Vigilanza e contrasto al lavoro sommerso messa in campo dall’Ispettorato del Lavoro di concerto con i Carabinieri del Comando tutela del lavoro

Per l’esattezza le irregolarità sono state riscontrate nel 76% delle aziende dei settori del turismo e dei pubblici esercizi, con picchi del 95% al Sud e del 78% al Nord-Ovest.

Le aziende oggetto del controllo sono state 445. Su 2.364 posizioni lavorative verificate questo è l’esito, un bollettino per nulla confortante:

  • 809 irregolari;
  • 458 lavoratori in nero, fra cui 16 minori e 101 lavoratori extra UE (tra i quali 18 senza permesso di soggiorno);
  • 330 prescrizioni per violazioni in materia di sicurezza;
  • 253 provvedimenti di sospensione, di cui 180 per lavoro nero e 73 per gravi violazioni in materia di salute e sicurezza.
RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -