Cosa c’è nell’agenda INPS di oggi 27 aprile? A fare la parte del leone ci pensa il Reddito di Cittadinanza, che in giornata arriva sulle Carte RdC dei beneficiari che hanno superato i controlli. Soddisfatti anche coloro che hanno figli e che attendono di riscuotere l’Assegno Unico, sia su IBAN che su RdC.
INPS, pagamenti in corso il 27 aprile
Oggi è il giorno della ricarica mensile del Reddito di Cittadinanza, riservata ai percettori che attendono una mensilità diversa dalla prima: i più numerosi, in pratica. I beneficiari che hanno superato i controlli INPS, e che hanno quindi il 27 aprile come data di invio disposizione a Poste, riceveranno l’importo di sempre (a meno che la ricarica di RdC non subisca dei tagli) entro la sera di oggi. Il grosso dei pagamenti si verificherà tra le ore 14 e le ore 18, anche se non sono esclusi anticipi al primissimo pomeriggio o rinvii in serata.
I percettori del Reddito di Cittadinanza che hanno figli aspettano anche l’integrazione dell’Assegno Unico relativo a marzo. Le lavorazioni dell’Assegno Unico su RdC avvengono in concomitanza con la ricarica mensile, pertanto è possibile che INPS avvii le pratiche già in giornata, non appena effettuata la ricarica del RdC. Ciò significa che la quota per i figli a carico potrebbe arrivare già da stasera o al massimo domani. In ogni caso, l’auspicio è che il pagamento si verifichi entro la fine della settimana.
Ma anche chi ha figli pur non percependo il Reddito di Cittadinanza potrebbe ricevere l’accredito oggi 27 aprile. Si tratta di coloro che hanno diritto all’Assegno Unico previa richiesta a INPS. In questo caso, la mensilità riscossa è quella di aprile (non quella di marzo, a differenza dell’Assegno Unico su RdC), a meno che non si attendino mensilità arretrate: se così fosse, INPS potrebbe pagare sia aprile che gli arretrati rimasti insoluti.