I bonus lavoratori concessi sottoforma diversa dal denaro, ossia i fringe benefit, potrebbero aumentare per i lavoratori dipendenti e addirittura raddoppiare per chi ha figli a carico.
Lo ha annunciato ieri il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti rispondendo alla Camera a un’interrogazione presentata da Elena Bonetti di Italia Viva in merito al decreto lavoro, detto anche “decreto 1° maggio” per via del giorno in cui sarà varato
Per quella data l’impianto sui fringe benefit non dovrebbe essere modificato anche se sono allo studio dei tecnici i confini della misura: ‹‹il Governo destinerà con un prossimo provvedimento di urgenza i margini di bilancio disponibili per finanziare, per l’anno in corso, un nuovo taglio dei contributi sociali a carico dei lavoratori dipendenti con redditi medio-bassi e un innalzamento del limite dei fringe benefit per i lavoratori dipendenti con figli›› ha confermato il Ministro nell’interrogazione di ieri.
Anticipazioni in merito alla soglia di fringe benefit che si ipotizza le fornisce Italia Oggi di venerdì 28 aprile.
Per chi è genitore, – sostiene il quotidiano – l’innalzamento dei fringe benefit potrebbe arrivare fino a 3.000 euro. Mentre ieri, a margine dei lavori parlamentari, il sottosegretario al ministero dell’economia Lucia Albano ha ipotizzato un aumento per tutti i lavoratori: ‹Speriamo almeno di poter raddoppiare la soglia del fringe benefit›› ha sottolineato. Ciò significa che l’attuale soglia fissata a 258 euro potrebbe salire a 516 euro (tetto già toccato nel 2020 e nel 2021).