Reddito di Cittadinanza, le famiglie con basso reddito hanno ancora un mese di tempo per fare domanda e aver così 7 ricariche mensili fino al 31 dicembre 2023.
E’ la possibilità prevista dalla Manovra di Bilancio 2023 che, da un lato ha soppresso il Reddito a partire dal 1° gennaio 2023, e dall’altro ha ridotto da 18 a 7 le mensilità di RdC per le famiglie di ‘occupabili’. Vale a dire per coloro che pur avendo i requisiti reddituali e anagrafici (tra i 18 e 59 anni) per avere la Carta RdC non hanno nel proprio nucleo minorenni, disabili o over 60, e quindi in questo 2023 prendono il sussidio per appena 7 mesi.
Reddito di Cittadinanza maggio 2023, si può fare domanda?
Mentre Inps ha fatto sapere nei giorni scorsi che le domande di RdC sono in netto calo, il 25% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, e il Governo si appresta a modificare il sussidio col Decreto 1° maggio, introducendo l’Assegno di Inclusione e lo Strumento di Attivazione, resta appena un mese per poter accedere ancora al vecchio RdC per 7 mesi.
Dunque chi ha i requisiti, anche solo per avere i 7 mesi massimi previsti dal Governo per il 2023, può fare domanda durante il mese di maggio, anche approfittando del nuovo ISEE Corrente 2023, così da avere un sostegno al reddito da giugno fino a dicembre 2023. Esattamente per il periodo massimo previsto dalla legge per gli occupabili, prima della sua soppressione: 7 mesi. D’altronde anche la Ministra del Lavoro Marina Calderone lo aveva sottolineato. Il beneficio andrà oltre luglio perchè la “platea è mobile”.