Cosa c’è nell’agenda INPS di oggi mercoledì 3 maggio? Quali pagamenti l’Istituto si appresta a erogare? Attesi in giornata accrediti straordinari dell’Assegno Unico su RdC, ma anche nuove disposizioni di pagamento della NASpI e del Bonus 150 euro.
INPS, pagamenti in corso il 3 maggio
In giornata INPS dovrebbe disporre i pagamenti dell’indennità di disoccupazione NASpI relativa ad aprile. Lo scorso 1° maggio l’Istituto Previdenziale ha avviato le lavorazioni: tra queste e l’accredito effettivo trascorre circa una settimana, pertanto settimana prossima dovrebbe arrivare l’importo spettante. La certezza sul giorno di riscossione, però, l’avremo solo quando INPS disporrà i pagamenti: come detto, ci sta che lo faccia nelle prossime ore.
Anche del Bonus 150 euro anti-inflazione si attendono nuove disposizioni di pagamento. Se però la NASpI procede regolarmente, l’accredito del Bonus sta procedendo a rilento: INPS, infatti, lo aveva previsto tra ottobre, febbraio e marzo. Tuttavia, una parte dei beneficiari è ancora senza accredito, indifferentemente che arrivi previa domanda o in automatico. Ieri INPS ha comunicato nuove date di accredito del Bonus 150 euro per maggio, pertanto l’auspicio è che nuove disposizioni di pagamento possano esserci oggi. Il consiglio è dunque quello di monitorare il proprio Fascicolo Previdenziale.
Infine, novità importanti sul fronte Assegno Unico su RdC: nelle scorse ore, INPS ha dato il via al conguaglio di mensilità passate. Sui Fascicoli Previdenziali dei percettori, infatti, stanno apparendo quelle mensilità integrate al Reddito di Cittadinanza che erano state saldate con un importo inferiore rispetto a quello spettante, perché, per esempio, non era stato ancora presentato il modulo Rdc-Com. Può trattarsi anche di mensilità più vecchie di un anno, come marzo o aprile 2022. Il pagamento stesso dovrebbe giungere in giornata sulla carta RdC.