Reddito di Cittadinanza maggio 2023, quanto manca alla ricarica? Come ogni volta, anche questo mese le ricariche del RdC saranno due:
- una a metà mese, riservata ai nuovi percettori e a chi aspetta gli arretrati;
- una a fine mese, per gli habitué della prestazione che attendono dalla seconda alla diciottesima mensilità.
I primi riscuotono sempre il 15, i secondi il 27. Le date variano se il 15 o il 27 cadono di sabato o sono giorni festivi. Il 27 maggio è sabato, pertanto è lecito attendersi un anticipo a venerdì 26. Il 15 è lunedì, tuttavia non tutto potrebbe filare liscio. Vediamo perché.
Ricarica RdC maggio 2023: quanto manca?
La ricarica anticipata del Reddito di Cittadinanza arriverà il 15 maggio. Essendo un lunedì, il 15 è preceduto da due giorni in cui INPS non effettua né lavorazioni né pagamenti: il sabato e la domenica, infatti, l’Istituto non procede con le operazioni.
Ciò significa che se INPS vuole che la ricarica arrivi puntuale lunedì 15 maggio bisogna che provveda con le lavorazioni entro domani, venerdì 12 maggio. Così facendo, Poste Italiane potrà erogare gli arretrati o la prima mensilità sulla Carta RdC lunedì 15 maggio, con la massima puntualità.
Insomma, questione di massimo 48 ore e partiranno le disposizioni di pagamento INPS, a prescindere da quello che dirà il Fascicolo previdenziale del Cittadino, sul quale potrebbe non apparire nulla.