Pagamenti INPS metà maggio, partono finalmente le due prestazioni INPS di maggior rilievo. In settimana, infatti, arrivano il Reddito di Cittadinanza (ma solo per una minoranza) e l’Assegno Unico. Previsti in agenda anche gli accrediti del Bonus 100 euro Ex Renzi e del Bonus 150 euro anti-inflazione. Attese altre ricariche della Carta Acquisti.
È questa la settimana in cui INPS pagherà il Reddito di Cittadinanza. Proprio oggi 15 maggio arriverà sulle PostePay dei percettori la ricarica anticipata, quella che spetta a chi attende gli arretrati o la prima mensilità in assoluto o dopo il rinnovo. A patto, naturalmente, di aver superato i controlli e aver avuto un riscontro positivo.
I percettori dovrebbero trovare la somma che spetta loro ricaricata intorno alle ore 14, anche se non sono esclusi anticipi o ritardi di un paio d’ore.
Ma questa è anche la settimana in cui partono i pagamenti dell’Assegno Unico. Una prestazione che spetta a tutti coloro che hanno figli a carico, a prescindere dall’ISEE.
I primi a riscuotere saranno coloro che hanno diritto all’integrazione dell’Assegno Unico sul Reddito di Cittadinanza. In particolare, i percettori che attendono somme arretrate o per la prima volta: gli stessi percettori che hanno diritto alla ricarica anticipata di metà mese, visto che Assegno Unico e RdC vanno di pari passo. Per questo motivo, infatti, il pagamento dell’Assegno su RdC è previsto il giorno dopo della ricarica, ossia martedì 16 maggio.
A seguire, partiranno gli accrediti su IBAN, ossia quelli effettuati da INPS previa domanda. Per questi genitori, il pagamento dell’Assegno Unico di maggio è previsto:
La data del 19 sarà utile anche per liquidare l’arretrato di aprile. Chi ha subito variazioni di importo dovrebbe ricevere il pagamento per i figli a partire dalla prossima settimana: o almeno, questo è quello che stabilisce il nuovo calendario dell’Assegno Unico.
Buone notizie anche per i beneficiari di NASpI o DIS-COLL. Gli accrediti dell’indennità di disoccupazione si sono concentrati nella scorsa settimana, ma c’è un’altra prestazione che sarà pagata a breve: si tratta del Bonus Ex Renzi, noto anche come trattamento integrativo o Bonus Irpef.
I 100 euro (che spettano sia ai titolari di reddito da lavoro dipendente che assimilato) arriveranno sui c/c dei beneficiari di indennità di disoccupazione in due diverse date:
Nell’agenda della settimana ci sono anche altre erogazioni del Bonus 150 euro anti-inflazione, riservate esclusivamente a coloro che non hanno mai ricevuto la somma.
A riscuotere i 150 euro oggi 15 maggio potrebbero essere sia coloro che ne hanno diritto in automatico d’ufficio, senza bisogno di presentare la richiesta, sia coloro che invece che domanda hanno dovuto presentarla. In particolare, si segnala l’accredito in giornata per alcuni beneficiari della disoccupazione agricola.
Infine, potrebbero arrivare in settimana altre ricariche della Carta Acquisti relative al bimestre maggio-giugno. Gli scorsi 5 e 6 maggio, infatti, c’è stata una prima mandata di pagamenti ma non tutti i beneficiari della Carta hanno ricevuto gli 80 euro spettanti.
Non è la prima volta che INPS ricarica in due volte: gli over 65 e coloro che hanno figli sotto i 3 anni che hanno diritto alla ricarica ma che ancora non hanno riscosso la somma relativa al prossimo bimestre potrebbero riceverla proprio in questi giorni. Già oggi potrebbe essere giorno utile.