Assegno Unico integrato al Reddito di Cittadinanza, INPS ha comunicato un’importante novità per una parte dei beneficiari. In particolare, quelli che sono tenuti alla compilazione del modulo Rdc-Com/AU.
Vediamo nel dettaglio.
Assegno Unico su RdC, chi deve presentare l’RdC-Com/AU?
Per capire chi deve compilare suddetto modulo occorre fare riferimento al messaggio INPS n. 2261 del 30 maggio 2022.
Sono esenti dalla presentazione del Modello RdC-Com/AU i nuclei familiari in cui sono presenti entrambi i genitori, di cui uno è il dichiarante della DSU ai fini ISEE, con uno o più figli a carico che siano:
- minorenni
- o maggiorenni con disabilità.
In tutti gli altri casi, per beneficiare dell’Assegno Unico su RdC il genitore è tenuto alla presentazione del modello. Devono quindi presentarlo i nuclei familiari in cui:
- sono presenti figli dai 18 ai 20 anni;
- il richiedente l’ISEE non corrisponde al genitore;
- entrambi i genitori lavorano e si ha diritto alla maggiorazione;
- compare in DSU un solo genitore;
- un componente del nucleo ha percepito, nel corso del 2021, l’assegno per il nucleo familiare (ANF), in presenza di figli minori.
Modulo RdC-Com/AU maggio 2023, novità INPS
Finora il modello non era modificabile, quindi tutte le volte che c’era una variazione familiare il genitore doveva provvedere a inviare a INPS un modulo nuovo, aggiornato. Ma dallo scorso 12 maggio, l’Istituto Previdenziale ha aggiornato la procedura e adesso non serve più ricompilare un modulo da capo per accedere all’integrazione dell’Assegno Unico.
Lo annuncia lo stesso INPS, con un messaggio comparso sul Fascicolo Previdenziale dei percettori:
In pratica, come fa sapere INPS, i modelli RdC-Com/AU in corso di validità salvati nelle bozze sono stati chiusi d’ufficio e per inviare un nuovo modulo occorrerà procedere con un nuovo inserimento.