HomeEvidenzaINPS 18 maggio: al via Assegno Unico, NASpI, anticipo Pensione, Bonus 150...

INPS 18 maggio: al via Assegno Unico, NASpI, anticipo Pensione, Bonus 150 euro

INPS si dà da fare oggi 18 maggio e dà il via ai pagamenti dell’Assegno Unico per i figli a carico. Sono attese anche altre lavorazioni della NASpI, visto che una parte dei percettori aspetta ancora la disposizione di pagamento, e del Bonus 150 euro per le famiglie monogenitoriali con figli disabili. Previste sorprese anche per i pensionati.

INPS, pagamenti in corso il 18 maggio

Oggi è il giorno dell’Assegno Unico di maggio: cominciano ufficialmente gli accrediti su IBAN per chi ha figli a carico. Un mese fa INPS ha annunciato il nuovo calendario, specificando che dal 10 al 20 avrebbe erogato quelle somme che non hanno subito variazioni rispetto al mese precedente: per ora la promessa è rispettata, anche se a ridosso della scadenza. Scadenza che comunque verrà sicuramente superata, visto che ci sono pagamenti programmati anche per il 22 maggio e altri, invece, che ancora non sono nemmeno stati disposti.

Tra i pagamenti non ancora disposti c’è anche la NASpI, o almeno per una parte dei beneficiari. Non tutti, infatti, hanno ricevuto l’accredito la scorsa settimana e quindi si attendono delle nuove emissioni. L’indennità di disoccupazione ha dei giorni prefissati per l’erogazione (quelli intorno al 10 del mese), ma dato che è una prestazione gestita a livello locale non è detto che tutte le strutture territoriali INPS lavorino contemporaneamente. Per questo motivo, altre disposizioni di pagamento potrebbero avvenire in giornata.

Inoltre, nelle scorse ore sono partite altre lavorazioni del Bonus per famiglie con figli con disabilità, il contributo di 150 euro che spetta a genitori disoccupati o monoreddito facenti parte di nuclei familiari monoparentali. Una parte degli accrediti del Bonus 150 euro figli disabili si era già verificata lo scorso 12 maggio e non è escluso che in giornata si possano conoscere delle nuove date di pagamento.

Infine, oggi 18 maggio potrebbero esserci anche delle novità riguardo la Pensione di giugno. Il cedolino, infatti, viene sempre pubblicato intorno al 20 del mese precedente, ma considerando che il 20 maggio è sabato non sono esclusi anticipi, anche di un paio di giorni: occhi sul Fascicolo Previdenziale dunque, che tra oggi e domani potrebbe contenere importanti novità.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -