Reddito di Cittadinanza, nuova ricarica per i percettori con figli. E’ la novità appresa ieri, da Inps che ha fatto partire nuove lavorazioni straordinarie per le famiglie.
Vediamo cosa è successo e a chi spetta questa ricarica ‘fuori data’.
RdC maggio 2023, nuova Ricarica a chi spetta?
Nuova ricarica straordinaria in arrivo dopo le lavorazioni RdC avviate ieri. Si tratta non di importi che si aggiungono ma esattamente importi che i beneficiari andranno a recuperare. Tecnicamente si tratta della restituzione di importi totali o parziali, non erogati, dell’Assegno Unico.
“Restituzione errato recupero integrazione AU”, è questa la causale utilizzata da Inps per spiegare l’accredito straordinario che nasce da errori dell’Istituto fatti nei mesi scorsi, che hanno penalizzato molti titolari della Carta RdC:
Si tratta dunque di ricalcoli Inps relativi a mensilità Auf arretrate, come ad esempio marzo 2023 (competenza febbraio), mese in cui si sono concentrati questi errori. Ma anche mensilità precedenti.
Molta attenzione occorre fare in queste circostanze perché, stando a quanto si apprende, i ricalcoli Inps non sono solo in positivo, ma anche in negativo. Cioè possono portare a recuperare somme erroneamente erogate dall’Istituto.