Il nuovo Reddito di Cittadinanza destinato agli ‘occupabili’, vale a dire chi tra i 18 e i 59 anni non ha i requisiti per ottenere il nuovo Assegno di Inclusione, è accessibile ad una condizione. A precisarlo è la Ministra del Lavoro Marina Calderone durante un’intervista al Secolo d’Italia.
Nuovo RdC 350 euro SLF, il corso deve essere attivo?
Il nuovo RdC per gli occupabili è il Supporto per il Lavoro e la Formazione, che prevede l’erogazione di 350 euro a chi partecipa a progetti di formazione, qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di politiche attive del lavoro.
In molti si chiedono se in fase di presentazione della domanda del sostegno, che sarà erogato da INPS, occorre che il corso di formazione sia già attivo.
Il chiarimento definitivo arriva proprio dalla Ministra del Lavoro Marina Calderone che chiarisce:
«Il reddito di cittadinanza non esisterà più. Chi è in età di lavoro può accedere al supporto per il lavoro e la formazione, un beneficio economico. Il tutto, subordinato al fatto che il percorso formativo o l’attività di pubblica utilità siano state attivate».
L’ex Presidente della Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro chiarisce che «si tratta non di un sussidio ma di una indennità di partecipazione», dunque solo se si frequenta un corso o un’attività similare.
«Ci sarà un sistema di controlli – conclude – più attento sia nella fase della presentazione della domanda sia durante l’erogazione delle misure, attraverso l’aumento del numero dei controlli da parte dell’Ispettorato nazionale del lavoro».