Assegno Unico maggio 2023, boom di pagamenti in questi ultimi dieci giorni del mese. D’altronde, le date del 18 e 19 maggio, annunciate da INPS prima e da TuttoLavoro24.it poi, non hanno coinvolto l’intera platea dei percettori.
Per questo motivo INPS ha disposto dei nuovi pagamenti e alle date del 22 e del 23 maggio qualche ora fa se n’è aggiunta una terza. Vediamo per quando.
Assegno Unico maggio 2023: le date
Innanzitutto, occorre specificare che i pagamenti che INPS sta emettendo in queste ore riguardano coloro che riscuotono l’Assegno Unico per i figli a carico su IBAN, quindi previa domanda a INPS. Di conseguenza, la competenza è quella di maggio: è l’Assegno Unico integrato al Reddito di Cittadinanza, infatti, che si riferisce al mese precedente a quello di erogazione.
Come detto, oltre alle date del 18 e del 19 e 22 e del 23 maggio, l’Istituto ha da poco comunicato una nuova data utile al saldo dell’Assegno Unico. La segnalano direttamente i percettori, che hanno letto la data sul proprio Fascicolo Previdenziale:

La quinta data utile all’erogazione dell’Assegno Unico è quella di giovedì 25 maggio. Ma gli accrediti non termineranno qui, perchĂ© una parte dei percettori ancora reclama di non aver avuto la disposizione di pagamento.
INPS ha fatto sapere di aver accumulato dei ritardi a causa di alcuni controlli a campione che hanno rallentato i pagamenti, ma una volta terminate le verifiche sui Fascicoli Previdenziali compariranno altre date di liquidazione dell’Assegno Unico. Proprio qualche ora, è spuntata la data di lunedì 29 maggio.
