Indennità di disoccupazione NASpI, quando arriva a giugno 2023? La NASpI è una delle prestazioni previdenziali erogate da INPS che segue un calendario prefissato: arriva sempre il mese dopo a quello di competenza, ma nonostante ci siano delle date prestabilite non è comunque detto che l’accredito arrivi sempre lo stesso giorno.
Vediamo dunque quando aspettarsi il pagamento della NASpI a giugno 2023.
NASpI giugno 2023: quando arriva?
Le lavorazioni della NASpI, che spetta a chi ha perso il lavoro involontariamente e che può essere richiesta più di una volta, partono sempre il 1° del mese, appuntamento che anticipa o ritarda solo nel caso in cui questo fosse festivo.
A giugno a essere festivo è il 2 del mese, giorno in cui si celebra la Festa della Repubblica Italiana, pertanto non dovrebbero esserci intoppo e il calendario dovrebbe essere rispettato. Le lavorazioni dovrebbero quindi partire giovedì 1° giugno: solitamente durano circa 7/8 giorni, pertanto il pagamento dovrebbe avvenire intorno all’8 o al 9 giugno.
Tuttavia, considerando che dopo l’avvio delle lavorazioni ci sono 3 giorni non lavorativi consecutivi (venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno), non sono esclusi slittamenti alla settimana successiva: in questo caso, i primi accrediti della NASpI di maggio si verificheranno lunedì 12 giugno.