Reddito di Cittadinanza, c’è la possibilità di prenderlo fino a dicembre nonostante la riforma abbia previsto lo stop definitivo dal prossimo 27 luglio, quando INPS erogherà l’ultima ricarica a chi ha tra i 18 e i 59 anni.
Se infatti prenderanno RdC fino a dicembre coloro che in famiglia hanno soggetti disabili, over 60 o minorenni, anche un’altra categoria di beneficiari potrà riscuotere RdC fino alla fine dell’anno. Vediamo di chi si tratta.
Reddito di Cittadinanza, come fare per avere ancora 6 ricariche?
A poter beneficiare del Reddito di Cittadinanza fino a dicembre 2023 saranno anche coloro che ne faranno richiesta entro il 30 giugno. Il Decreto lavoro (che riforma il RdC) prevede infatti che ‹‹i percettori di Reddito o Pensione di Cittadinanza mantengano il relativo beneficio sino alla sua naturale scadenza e comunque non oltre il 31 dicembre 2023›› (comma 1, articolo 13).
Il limite delle 7 mensilità di RdC da riscuotere nel 2023 (comma 5, articolo 13) rimane valido, ma quali siano le 7 mensilità che il percettore può ricevere dipende da quando questi ne farà richiesta. Per questo la Ministra del lavoro Calderone aveva parlato, già a suo tempo, di platea mobile.
Se la domanda verrà presentata entro il 30 giugno (e ovviamente INPS provvederà ad accoglierla) il percettore avrà diritto a 6 ricariche, ossia:
- luglio;
- agosto;
- settembre;
- ottobre;
- novembre;
- dicembre.
Di conseguenza, se la domanda verrà presentata a luglio le ricariche RdC partiranno da agosto e saranno 5, 4 se la prima mensilità verrà riscossa a settembre e così via. Unico punto fermo, infatti, è la scadenza al 31 dicembre. Per questo motivo, chi intende fare domanda del Reddito di Cittadinanza è bene che non aspetti troppo.