I pagamenti della NASpI di giugno ma relativa a maggio sono in corso e chi l’ha già ricevuto inizia a chiedersi quando arriverà il Bonus Ex Renzi. Domanda più che lecita, visto che le due prestazioni sono collegate e come INPS paga una, l’altra la segue a ruota.
Da qualche ora, una parte dei percettori ha la risposta: la prima data di pagamento del Bonus Ex Renzi è da poco comparsa sul Fascicolo Previdenziale degli interessati.
Bonus 100 euro Ex Renzi su NASpI giugno 2023: la data
Il Bonus Ex Renzi, noto anche come trattamento integrativo o Bonus Irpef e il cui valore si aggira sui 100 euro, spetta sia ai titolari di reddito da lavoro dipendente che assimilato (come l’indennità di disoccupazione, appunto). I primi lo ricevono in busta paga se guadagnano tra gli 8.145 e 15 mila euro annui, i secondi lo riscuotono in automatico da INPS.
Gli accrediti del Bonus Ex Renzi non hanno una data prestabilita, ma come detto seguono quelli della disoccupazione. La NASpI di giugno è già in pagamento, pertanto era solo questione di tempo che INPS sbloccasse gli accrediti anche del trattamento integrativo.
Con la massima puntualità, INPS ha disposto i primi pagamenti del trattamento integrativo per mercoledì 14 giugno. La segnalazione giunge proprio da una parte dei percettori interessati. Gli altri dovranno attendere qualche ora in più: non tutte le pratiche, infatti, vengono sbloccate contemporaneamente.
Anzi, non è da escludere che altri accrediti si verifichino dopo la metà di giugno: non sarebbe la prima volta, infatti, che INPS divide i pagamenti del Bonus Ex Renzi in due tranches.