NASpI 2023 ai Supplenti Scuola: requisiti e nuova procedura

NASpI 2023 per il personale scolastico con contratto di lavoro in scadenza, si parte. Tra breve decine di migliaia tra Docenti e Ata, una volta concluse le lezioni o delle attività didattiche presenterà la domanda a Inps.

Vediamo quali sono i requisiti più rilevanti per accedere alla indennità di disoccupazione NASpI.

NASpI 2023 Supplenti Scuola: quali requisiti?

La NASpI è un trattamento di sostegno al reddito che spetta per la disoccupazione involontaria e tale è la cessazione del rapporto con la Scuola per scadenza dei termini temporali. In genere 30 giugno o 31 agosto. Ed è al termine del contratto che potrà essere presentata la domanda.

Per accedere alla NASpI il lavoratore deve avere i seguenti requisiti:

  • i lavoratori che hanno perso involontariamente il lavoro e si trovino in condizione di disoccupazione;
  • hanno presentato dichiarazione di disponibilità al lavoro presso l’INPS o il Centro per l’impiego territoriale competente
  • hanno firmato il patto per la ricerca attiva del lavoro
  • abbiano almeno 13 settimane di contribuzione nei 4 anni precedenti alla presentazione della domanda.

La domanda può essere presentata può essere presentata entro al massimo 68 giorni dal termine del contratto, ma se si inoltra la richiesta entro 8 giorni l’indennità decorrerà dall’ottavo giorno successivo alla scadenza del contratto stesso. Gli 8 giorni sono cd. di “carenza Inps”.

NASpI 2023 Supplenti Scuola: domanda

La domanda NASpI va presentata per via telematica rivolgendosi ad un patronato oppure autonomamente accedendo al sito Inps con le proprie credenziali CIE, CNS, SPID.

Occorre inoltre tener presente che Inps ha di recente cambiato la procedura per la presentazione della domanda, si puà consultare la FOTO-GUIDA 👉🏻👉🏻👉🏻cliccando qui 👈🏻👈🏻👈🏻.

Per approfondire i requisiti NASpI consulta la GUIDA 👉🏻👉🏻👉🏻cliccando qui👈🏻👈🏻👈🏻.