Docenti tutor: un tema molto trattato in questo ultimo periodo.
Ai sensi del DM 63 del 5 aprile 2023 sappiamo che si tratta di una figura che accompagnerà gli studenti dal prossimo anno scolastico.
Sono state rese note diverse informazioni riguardo questa nuova figura, a partire dai requisiti per arrivare fino ai compiti e al compenso.
Docenti tutor 2023: FAQ
Sul sito docenti.istruzione.it sono state pubblicate le FAQ relative alla figura del docente tutor.
Di seguito riportiamo le principali, quelle che danno risposta ai maggiori dubbi degli insegnanti.
- Possono esserci due docenti orientatori?
In merito al quesito posto, il DM n. 63 del 5 aprile 2023 specifica all’art. 6 comma 2 che le Istituzioni scolastiche procederanno all’individuazione di un solo docente orientatore. - I raggruppamenti di studenti assegnati a ciascun docente tutor, devono rientrare tassativamente nei limiti individuati dalla circolare n. 958 del 5 aprile 2023?
In merito al quesito posto, si specifica che la circolare n. 958 del 5 aprile 2023 individua nel limite minimo di 30 studenti e nel limite massimo di 50 studenti un suggerimento orientativo per favorire l’efficace applicazione di quanto previsto dalla misura. Inoltre, non è previsto che l’assegnazione docente tutor-studente debba corrispondere con un gruppo classe. Perciò, ferme restando le disposizioni del DM in merito alla retribuzione minima e massima da prevedere per i docenti tutor, è compito dell’Istituzione scolastica individuare i raggruppamenti funzionali ai bisogni orientativi degli studenti. - È previsto un numero massimo di docenti tutor?
In merito al quesito posto, il DM n. 63 del 5 aprile 2023 specifica all’art. 6 comma 3 dei limiti per quanto riguarda i compensi per i docenti tutor e per il docente orientatore. Pertanto, nel rispetto dei vincoli legati al compenso minimo e massimo stabiliti dal Decreto, ciascuna Istituzione scolastica potrà organizzarsi in modo autonomo. - Uno stesso docente può essere nominato sia docente tutor che docente orientatore?
In base a quanto previsto dalle Linee guida per l’Orientamento, adottate con DM n. 328 del 22 dicembre 2022, al punto 8.3, il docente tutor potrà essere supportato nello svolgimento delle proprie mansioni dalla figura individuata al punto 10.2, ovvero il docente orientatore. Ciò premesso, in via ordinaria è previsto che le due figure siano ricoperte da due docenti distinti.