INPS 15 giugno: Accredito RdC e Assegno Unico si parte, ancora NASpI e DS Agricola

inps

Pagamenti INPS, oggi 15 giugno è il giorno in cui cominciano gli accrediti del Reddito di Cittadinanza e dell’Assegno Unico: entrambi super puntuali. Procedono senza sosta anche le erogazioni della NASpI e della disoccupazione agricola.

INPS, pagamenti in corso il 15 giugno

Questo è il giorno della ricarica anticipata del Reddito di Cittadinanza: chi attende mensilità arretrate o il primo accredito in assoluto o dopo il rinnovo, oggi troverà l’importo caricato sulla Carta RdC. Chi aspetta il RdC di giugno, invece, dovrà attendere fine mese. Il pagamento dovrebbe arrivare tra le ore 12 e le ore 14 di oggi: la conferma viene dal Fascicolo Previdenziale dei percettori, sul quale è apparsa a data di invio disposizione a Poste. Non sono comunque esclusi slittamenti al tardo pomeriggio.

Ma INPS non si è limitato solo a disporre l’accredito del RdC. Oggi partono anche gli accrediti dell’Assegno Unico su IBAN, quindi relativo al mese di giugno. Chi, a seguito dei ricalcoli effettuati da INPS, aveva un credito nei confronti dell’Istituto, oggi ritroverà la stessa cifra di sempre. Coloro che invece hanno un debito con INPS troveranno l’importo dell’Assegno Unico decurtato dell’ammontare della rata. Una soluzione, quella delle rate, che INPS sta adottando per recuperare somme importanti senza pesare troppo sulle tasche dei percettori.

Infine, arrivano in giornata gli accrediti delle indennità di disoccupazione. I pagamenti della disoccupazione agricola relativa alle giornate lavorate nei campi nel 2022 procedono senza sosta dallo scorso 5 giugno e proseguiranno fino a luglio, finché non saranno esitate e smaltite tutte le domande. Quelli della NASpI, invece, sono agli sgoccioli: entro questa settimana, INPS dovrebbe finire di liquidare l’indennità di disoccupazione di competenza del mese di maggio.