HomeEvidenzaINPS 16 giugno chiude: Assegno Unico, NASpI, DS Agricola, Bonus Ex Renzi

INPS 16 giugno chiude: Assegno Unico, NASpI, DS Agricola, Bonus Ex Renzi

Si chiude oggi 16 giugno la settimana di pagamenti INPS. Una chiusura col botto, visto che l’Istituto è impegnato su 4 fronti: Assegno Unico per chi ha figli a carico, indennità di disoccupazione agricola e NASpI per chi non ha più un lavoro ma non per causa sua e Bonus Ex Renzi per i titolari di reddito assimilato.

INPS, pagamenti in corso il 16 giugno

La giornata di oggi 16 giugno prevede 4 diversi accrediti. In primis, quello dell’Assegno Unico: i pagamenti relativi a giugno sono partiti ieri e proseguiranno anche la prossima settimana. Quest’oggi saranno accreditate due mensilità: quella di giugno, appunto, e l’arretrato di aprile. Ciò significa che anche chi aspetta il saldo di qualche mensilità passata rimasta insoluta potrebbe ricevere la somma oggi. Ricordiamo che chi ha avuto un conguaglio in negativo potrebbe riscuotere un importo inferiore al solito: questo perché INPS sta recuperando a rate un credito che ha nei confronti dei percettori.

Si passa poi ai pagamenti della NASpI, l’indennità di disoccupazione che spetta a chi ha perso involontariamente il lavoro. Oggi è giorno utile per riscuotere la NASpI relativa a maggio (questa prestazione viene sempre saldata il mese dopo a quello di competenza): gli accrediti, comunque, sono agli sgoccioli.

In pagamento oggi c’è anche l’altra indennità di disoccupazione: quella agricola. In questo caso, gli accrediti sono cominciati da poco e non ovunque: se in alcune zone i braccianti agricoli aventi diritto alla prestazione hanno già riscosso, in altre si verificano situazioni di stallo. In ogni caso, INPS ha tempo fino al 24 luglio per lavorare le domande della disoccupazione agricola; inoltre, la presa in carico delle pratiche segue l’ordine cronologico rispetto alla data di invio della domanda: ciò significa che INPS lascia per ultime le domande inviate a marzo, mentre lavora per prime quelle fatte pervenire a gennaio.

Infine, nell’agenda INPS di oggi 16 giugno figura il pagamento del Bonus Ex Renzi, che sul Fascicolo Previdenziale compare col nome di trattamento integrativo: una prestazione che spetta ai titolari di reddito da lavoro assimilato, quindi anche a chi percepisce NASpI. L’accredito è mensile e si aggira sui 100 euro: a ricevere l’importo oggi saranno coloro rimasti senza pagamento lo scorso 14 giugno. Non è comunque da escludere che per una parte dei beneficiari l’accredito sia rimandato a fine giugno.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -