Personale ATA, il Ministero dell’Istruzione ha emanato la proroga dei contratti di supplenza. Lo ha fatto con la nota 33473 dell’8 giugno 2023, indirizzata agli Uffici Scolastici Regionali.
Tramite suddetta nota, il Ministero ha autorizzato le proroghe per il prolungamento di tutti i contratti di supplenza in scadenza al 30 giugno, del personale ATA. La proroga è fissata al 31 agosto, come fa sapere FLC CGIL.
La nota ministeriale – che ricalca nei contenuti quella dello scorso anno scolastico – nel riprendere le disposizioni vigenti in materia di supplenze, precisa che le proroghe dovranno essere richieste dai Dirigenti scolastici agli USR nei casi di effettiva necessità per assicurare lo svolgimento dei servizi scolastici.
Il motivo della proroga, infatti, è lo stesso richiamato dalle Organizzazioni sindacali, ossia la necessità di assicurare la piena funzionalità dei servizi scolastici per tutto il periodo estivo, in cui risulta carente la presenza di personale in servizio anche a causa della fruizione delle ferie, di cui ha diritto il personale ATA.